Visualizzazioni totali

sabato 2 marzo 2013

ARTI E MESTIERI CHE SCOMPAIONO: AIUTO PER IL TOMBOLO AQUILANO



Arti e mestieri che scompaiono: aiuto per il tombolo aquilano!
Questo è un appello che lancio a tutte le persone che hanno la possibilità di contribuire, e la generosità per farlo.
Una mia carissima amica aquilana, Rita, a causa del terribile terremoto del 6 Aprile 2OO9, HA PERDUTO LETTERALMENTE TUTTO, ma la cosa cara nel suo cuore era la sua libreria.
Esperta di tombolo aquilano, stagista in Francia, Germania, Spagna, la mia amica custodiva una serie di testi quasi introvabili su questa antica arte.
Il tombolo aquilano è, infatti, un'eccellenza che si va perdendo, come tante altre arti artigianali: Rita stava raccogliendo materiale per la pubblicazione di un libro sull'artigianato artistico del tombolo, aquilano e non solo.
Anni ed anni di ricerche andate perdute in un solo attimo.
  • Tra i testi perduti ella ricorda:
    Fondazione Caprai-Foligno Storie di merletti regali, Catalogo mostra 2000 Palazzo Trinci parte del Centro studi ricerche; In viaggio con Penelope.
    Tutti gli altri cataloghi pubblicati dalla fondazione Caprai, di cui non ricorda i titoli.
    Merletti a palazzo Davanzati, manifatture europee dal sec.XV1 sec. Al XX: sec. di M. Carmignani, Firenze 1981.
    Eleganza e civetterie: ricami e merletti a Palazzo Davanzati di Davanzo Poli- Burano, Firenze 1988.
    La guerra dei merletti Francia-Italia, di Kraanz Anna.
    Catalogo dell'esposizione ”I pizzi, moda e simbolo” di Mattola, Moffino, Binaghi, Olivari, Milano Museo Poldi Pezzoli.
Lancio un appello: se possiedi uno di questi testi, o qualunque documento relativo all'argomento della storia del tombolo, delle tecniche, con o senza fotografie, e vuoi donarlo a Rita, che lo utilizzerà per provare a riscrivere il libro che con tanto dolore le è stato portato via dal terremoto, puoi contattarmi tramite la Redazione (larete©assorizzonte.com), e ti fornirò il recapito dell'interessata.
Fai circolare questo appello anche se non puoi aiutarci direttamente: più persone lo leggeranno e più aumenteranno le possibilità di trovare materiale.
Grazie a nome di Rita e di tutte le amanti del tombolo.
Carmen Borghese

  Gli erticoli sono tratti dalla testata giornalistica "la rete"
Carissime amiche, girando per il web in cerca di notizie sull'antica arte del tombolo,sono incappata in questo articolo e quando l'ho letto mi si è spezzato letteralmente il cuore.....Avendo vissuto purtroppo anch'io l'esperienza del terremoto, posso capire cosa abbia potuto provare la signora rita in cuor suo nel perdere tutto in un sol colpo, così vi chiedo per gentilezza se potreste postare anche voi quest'articolo in modo che possano venirne a conoscenza più persone possili, vi ringrazio di cuore e buona domenica a tutte....

1 commento:

  1. buon giorno
    sono une merlettaia francesa, non parlo bene l'italiano, ma mi piacce di vedere i blog di pizzo italiani, imparo l'italiano perche ho ritrovato dei cugini in Toscana; mio nonno era natto in Pistoia e era venuto in Friancia alle 1900. Ho incontrato i miei cugini l'anno scorso e sero in Toscana in fine di Maggio
    Geneviève Corrieri

    RispondiElimina